Il PEO, come abbiamo accennato nella nota 13, è un modello concettuale, che considera la  Persona, l’Ambiente, l’Occupazione come elementi che s’influenzano a vicenda e concorrono  insieme al raggiungimento della performance del client.

Il terapista occupazionale ascolta il  paziente e/o i suoi referenti e da loro raccoglie le criticità del paziente e le sue aspettative, che però  debbono essere quantificate per permettere i confronti con le valutazioni successive.

La  quantificazione è fatta dallo stesso paziente e/o dai suoi referenti che stabiliscono ciò che per loro è  prioritario risolvere (medicina client centred).

Per ottenere una quantificazione l’operatore  somministra all’interessato la scheda della COPM (Canadian Occupational Performance Measure)  nella quale vengono dallo stesso client valutate le criticità e le aspettative con una scala da 1 a 10 in  base all’importanza che esse hanno per lui. Il cliente stesso, quindi, diventa parte integrante del  team riabilitativo (cfr. COPM quinta edizione, pag.1).  

Facciamo un esempio di come questo modello è impiegato in Canada:

5

Fig.3

6

I risultati del modello PEO, quindi, si basano su giudizi soggettivi soprattutto del paziente, dei  familiari, degli insegnanti, ecc., sugli scopi finali della terapia riabilitativa. In esso, inoltre, il  diagramma di Eulero-Venn non interviene nella misura delle aree e delle sub-aree ma serve soltanto  ad individuare gli interessi, le abilità e le capacità della Persona e il suo stile di vita, le risorse, le  aspirazioni e le esperienze vissute dal soggetto nel contesto in cui vive e le attività che svolge nella  comunità a livello curriculare ed extracurriculare, fattori questi necessari per il raggiungimento  dell’obiettivo: la cura del paziente in base alle priorità che dichiara di avere. 

Con il test di valutazione PAO i risultati sono invece obiettivi e numerici. In esso il diagramma di  Eulero-Venn è la rappresentazione grafica quantitativa e riproducibile degli esiti del test.

Un diversabile autistico mentre cataloga un libro nella Biblioteca “Lucio Barbera” di Nizza di Sicilia

7

Continua a leggere – Capitolo 3: Il test di valutazione PAO per la misura della Performance occupazionale